Crea maglia inquadramento

Top  Previous  Next

clip0064_MapUtility Nome Comando al Prompt: MAPMAGLIA

 

Questo comando crea automaticamente una maglia di inquadramento e la sua topologia.

È necessario per la creazione di un inquadramento di stampa. È infatti possibile generare in automatico una squadratura contenente una vista Mappa e una vista Inquadramento, come quella raffigurata nella seguente figura.

 

La squadratura sarà creata nel Layout di stampa con le due viste: nella vista Mappa, sarà rappresentato un particolare della mappa, mentre nella vista Inquadramento sarà visualizzato il quadro d'unione.

 

Per ottenere un inquadramento di stampa è quindi necessario definire la Maglia d'Inquadramento: una griglia topologica che suddivida l'intero disegno in zone di forma quadrata o rettangolare.

 

clip0068_MapUtility

 

Maglia d'Inquadramento

 

clip0065_MapUtility

Dopo aver lanciato il comando, appare il seguente box di dialogo:

 

clip0066_MapUtility

 

Nel riquadro Parametri dei centroidi è possibile indicare Layer e Colore degli elementi centroide.

È presente una sezione Tipo centroide, in cui è consentito scegliere il tipo di oggetto che sarà generato: punto, testo o blocco con attributi.

L'opzione Altezza testo [mm] è attiva solo se i centroidi saranno dei testi: permette di indicare la loro altezza direttamente in millimetri stampati (secondo U.d.M. e Scala definiti con il comando IMPOSTA).

Il pulsante BLOCCO è disponibile solo se i centroidi saranno dei blocchi con attributi. Apre un box che permette di scegliere un blocco fra quelli presenti nel disegno o di caricarne uno esterno. È possibile indicare il Fattore di scala per il loro inserimento e il nome dell'attributo che sarà utilizzato per la numerazione.

I campi per l'aggiunta di un Prefisso e/o di un Suffisso e la sezione Identificativo sono attivi solo se i centroidi saranno testi o blocchi. È possibile se i centroidi dovranno possedere valori identificativi di formato Numerico (001, 002, 003…) o Alfabetico (A, B, C…).

Nel riquadro Parametri dei link è possibile indicare Layer e Colore degli elementi lineari.

La sezione Parametri passo permette di indicare altezza e larghezza del poligono d'inquadramento. È consentito scegliere se definire i valori X e Y in Unità reali (AutoCAD) o in Millimetri stampati (secondo U.d.M. e Scala indicati con il comando IMPOSTA).

Nel riquadro Topologia è possibile indicare il Prefisso del Nome della topologia che sarà creata.

Parametri

Salva le impostazioni nel file MapUtil.ini. Esse saranno riproposte tutte le volte che si usa questo comando.

Configurazione

Salva le impostazioni nel file .cfg richiamabile in qualsiasi momento col pulsante Carica.

 

Cliccando OK vengono richiesti i punti iniziale e finale della maglia d'inquadramento.

 

Per la descrizione della procedura, vedere l'Esempio in coda al comando successivo (Crea Inquadramento di stampa – INQMAP).