Blocchi - Attributi

Top  Previous  Next

Posizione menù a tendina

 

clip0174_CadUtility

 

Toolbar

 

Toolbar_Attributi

 

Questa toolbar contiene dei comandi che servono per la gestione degli attributi dei blocchi.

Gli attributi consentono di associare informazioni specifiche ai blocchi del disegno, ad esempio numeri di parte e prezzi.

Un attributo fornisce un'etichetta interattiva che consente di applicare del testo ad un blocco. Ogni volta che si inserisce un blocco che ha un attributo variabile, AutoCAD richiede di immettere i dati da archiviare insieme al blocco. I dati possono essere, ad esempio, numeri di parte, prezzi, commenti, nomi di utenti, numeri di particella catastale. È possibile estrarre le informazioni sugli attributi da un disegno ed utilizzarle in un foglio elettronico o in un database per produrre elementi quali un elenco di parti o una distinta dei materiali. È possibile associare più attributi ad un blocco, a condizione che ogni attributo abbia un'etichetta diversa. AutoCAD richiede il valore di ogni attributo quando si inserisce il blocco. È inoltre possibile definire degli attributi costanti, ovvero degli attributi che hanno lo stesso valore per ogni inserimento del blocco, in modo che AutoCAD non richieda l'immissione di un valore quando si inserisce il blocco.

Gli attributi possono essere invisibili, ed in questo caso non vengono né visualizzati né stampati. Le informazioni relative a questo tipo di attributi, tuttavia, vengono memorizzate nel file di disegno e possono essere registrate in un file di testo di estrazione con i comandi DDATTEXT ed ESTRATT.

 

clip0176_CadUtility

È possibile estrarre le informazioni sugli attributi da un disegno e creare un file di testo separato da utilizzare con un software di database. L'estrazione di informazioni sugli attributi non influisce sul disegno. È necessario creare un file modello che indichi ad AutoCAD come strutturare il file contenente le informazioni sugli attributi estratte.

 

clip0177_CadUtility

 

 

clip0178_CadUtility

Il file modello, come mostrato nell'illustrazione a sinistra della tabella, contiene tutte le informazioni associate alle etichette di attributo, ad esempio nome del pezzo, numero di modello, costo e fornitore. AutoCAD utilizza il file modello creato per stabilire quali informazioni devono essere estratte dal disegno.        

 

Ogni campo del file modello estrae informazioni dal disegno. Ogni riga del file modello specifica un campo da registrare nel file di estrazione insieme ad informazioni come nome del campo, larghezza del campo e precisione numerica. Ogni record del file di estrazione comprende tutti i campi specificati nell'ordine definito dal file modello.

Il seguente file modello visualizza i 15 campi previsti.

 

BL: LEVEL        Nwww000        (Livello di nidificazione del blocco)

BL: NAME        Cwww000        (Nome del blocco)

BL: X        Nwwwddd        (Coordinata X del punto di inserimento del blocco)

BL: Y        Nwwwddd        (Coordinata Y)

BL: Z        Nwwwddd        (Coordinata Z)

BL: NUMBER        Nwww000        (Contatore dei blocchi, come per INSERM)

BL: HANDLE        Cwww000        (Gestore del blocco, come per INSERM)

BL: LAYER        Cwww000        (Nome del layer di inserimento del blocco)

BL: ORIENT        Nwwwddd        (Angolo di rotazione del blocco)

BL: XSCALE        Nwwwddd        (Fattore di scala X)

BL: YSCALE        Nwwwddd        (Fattore di scala Y)

BL: ZSCALE        Nwwwddd        (Fattore di scala Z)

BL: XEXTRUDE        Nwwwddd        (Componente X della direzione di estrusione del blocco)

BL: YEXTRUDE        Nwwwddd        (Componente Y)

BL: ZEXTRUDE        Nwwwddd        (Componente Z)

numeri        Nwwwddd        (Etichetta di attributo numerica)

caratteri        Cwww000        (Etichetta di attributo alfabetica)

 

Il file modello può comprendere uno o più dei nomi di campo BL:xxx sopraelencati. Nel file modello deve essere presente almeno un campo di etichetta di attributo. I campi di questo tipo stabiliscono quali attributi, e di conseguenza quali blocchi, vengono inclusi nel file di estrazione. Se un blocco contiene alcuni degli attributi specificati, ma non tutti, i valori degli attributi assenti vengono sostituiti da spazi vuoti (per i valori alfabetici) o da zeri (per i valori numerici). I riferimenti di blocco che non contengono alcuno degli attributi specificati vengono esclusi dal file di estrazione. Ogni campo può apparire una sola volta nel file modello.

I campi di commento non devono essere inclusi nel file modello.

Attenzione  Quando si crea il file modello con un elaboratore di testi, non utilizzare i caratteri di tabulazione. Per allineare le colonne, inserire degli spazi normali utilizzando la BARRA SPAZIATRICE e non il tasto TAB.

 

Come creare un file modello

1.        Nella barra delle applicazioni, fare clic su Avvio e scegliere Programmi.
2.        Dal gruppo di programmi Accessori, scegliere Blocco note. È possibile utilizzare qualunque altro editor di testo o elaboratore di testi che sia in grado di salvare i file di testo in formato ASCII.
3.        Digitare le informazioni relative al modello in Blocco note e salvare il file con l'estensione .txt.
4.        Per estrarre informazioni su un'etichetta specifica, inserire il nome dell'etichetta al posto del campo "numeri" o "caratteri".

 

Formato per i dati di attributo estratti.

File CDF (Comma Delimited File)

Genera un file contenente un record per ogni riferimento di blocco presente nel disegno selezionato. Le virgole separano i campi all'interno di ogni record. I campi per l'immissione di caratteri sono racchiusi tra virgolette semplici.

 

File SDF (Space Delimited File)

Genera un file contenente un record per ogni riferimento di blocco presente nel disegno selezionato. I campi di ogni record hanno una lunghezza fissa, quindi non è opportuno utilizzare delimitatori per i campi o per le stringhe di caratteri.

 

File DXX (Drawing Interchange File)

Si tratta di un sottogruppo del formato di file DXF per l'interscambio di disegni di AutoCAD contenente unicamente riferimenti di blocco, attributi e oggetti di fine sequenza. L'estrazione in formato DXF non richiede alcun modello. L'estensione di file .dxx distingue il file di output dai normali file DXF.