Computo - esegui

Top  Previous  Next

Nome Comando al Prompt: CPATTEXT

 

Comando che permette l'estrazione degli attributi associati ai blocchi sotto forma di file di testo; l'operazione viene controllata attraverso una serie di box di dialogo. Questo comando chiama ed utilizza il comando di AutoCAD ATTEXT che di per sé consente già di ottenere l'estrazione dei dati contenuti negli attributi; in definitiva rende più semplice questa operazione e introduce delle ulteriori possibilità non fornite da AutoCAD.

 

clip0180_CadUtility

Con il comando CPATTEXT è anzitutto necessario selezionare un file di modello (vedi sopra) in modo tale che CADPak possa visualizzarne il contenuto. Nella figura a fianco si vedono i campi del file  modello (Num, Nome, Tipo, Lung. Dec.). Ogni riga del file modello serve a definire un campo della riga tipo del file ASCII di estrazione e questo box di CADPak ne facilita le definizione. Per ciascuno viene indicato il numero d'ordine, il nome del campo (BL:NAME), il tipo del campo (C per carattere, N per numerico), la sua lunghezza in caratteri ed il numero di decimali. Con i bottoni Su e Giù è possibile cambiare la posizione del campo evidenziato. Con i tre bottoni sotto alla lista è possibile aggiungere un Nuovo campo, Cancellare un campo, o Modificare un campo già esistente. Il riquadro File di estrazione permette di scegliere il file nel quale estrarre i dati; il riquadro Computo consente di indicare il campo sul quale eseguire il computo dei blocchi estratti. AutoCAD scrive una riga per ogni blocco anche se i blocchi ed il loro attributo sono uguali mentre CADPak scrive una riga per ogni blocco diverso contando i blocchi uguali.        

 

 

Il pulsante Salva esegue il salvataggio del file modello senza eseguire il computo sugli attributi.

Il pulsante Estrai invece salva il file modello ed avvia l'estrazione degli attributi.

Infine il pulsante Computa Esegue il salvataggio del file modello, avvia l'estrazione degli attributi ed esegue il Computo dei blocchi che contengono un determinato attributo specificato nel riquadro Computo. In questo caso verranno creati due file con lo stesso nome dei file di estrazione ma con estensione rispettivamente *.CNT e *.CPT: il file *.CNT contiene la conta delle linee identiche nel file di estrazione, mentre il file *.CPT contiene il computo sul campo selezionato nel box.

In questo box è possibile indicare il nome del campo, eventualmente scegliendolo da una lista di nomi predefiniti, il tipo del campo, la lunghezza ed il numero di decimali. Non è possibile modificare il tipo del campo per gli attributi di AutoCAD quali le coordinate del blocco.

N.B.:

·il computo del file .FXQ viene fatto sul campo indicato per il computo
·il computo del file .FXQ permette l'estrazione automatica in sommatoria di un attributo con le misure lineari; è possibile scegliere il nome dell'attributo attraverso la variabile CP2MIS nel file cadpak1.var.

; Estrazione attributi

(CP2FXQ 0)        ;R35C1-2  Crea file FXQ (1=si 0=no)

(CP2MIS "MISURA") ;R35C1-2  Nome del campo con le misure lineare