Esegui computo

Top  Previous  Next

Nome Comando al Prompt: APCOMPUTO Film

 

E' il comando che permette la creazione delle tabelle di computo vere e proprie, di salvarle in file di tipo testo e di importarle nel disegno. Con lo stesso comando è anche possibile impostare il layout delle tabelle stesse seguendo alcune elementari regole, illustrate più avanti in questo manuale.

Avviando il comando appare il seguente box di dialogo:

 

clip0085_Architettura

Riquadro File definizione: permette di scegliere la tipologia di tabella da utilizzare; attraverso il bottone può scegliere il tipo di tabella tra quelli salvati, il bottone Modifica permette di modificare tale layout (vedi anche personalizzazione tabelle),il combobox Marca permette di scegliere su quale tipo di marca, tra quelle inserite nel disegno effettuare il computo. Così facendo si può eseguire un filtro preventivo sugli elementi da computare, infatti il software andrà a valutare nella selezione solo le marche del tipo indicato.

Riquadro File Computo: in questa area sono raggruppate le opzioni relative alla tabella di computo che si vuole ottenere, partendo dal layout selezionato; il bottone permette di scegliere il nome e posizione del file da salvare; per default propone la stessa cartella e a lo stesso nome del file di disegno con estensione txt (Es: disegno1.txt).

Tale file è un file di tipo ASCII.

Dettaglio: se selezionato crea la tabella di dettaglio cioè una tabella che avrà una riga per ogni marca selezionata (vedi esempio sotto);

Totali: permette di posizionare la linea dei totali per ogni colonna di computo;

Importa: il software crea la tabella, la salva col nome e nel posto indicato ed inoltre lancia un nuovo dialog box per l'inserimento della tabella nel disegno (vedi anche il comando Inserisci file ASCII nella toolbar Testi\Creazione Testi del capitolo CADUtility);

Modifica: questo check box risulta non abilitato se è selezionato il check Importa. Se abilitato e selezionato permette all'utente di salvare il file della Tabella e lo apre per eventuali modifiche. Se lo si deseleziona (considerando che è deselezionato anche il check Importa) il software crea la tabella e la salva direttamente senza fare altro.

Raggruppa sul campo: se lo si seleziona, e scelto il campo di riferimento nel sottostante combobox, il software crea anche una tabella con i raggruppamenti parziali per ogni valore del campo selezionato. Tale tabella farà parte dello stesso file della tabella di dettaglio se questa esiste.

Esempio: si desidera sapere le somme parziali dei locali secondo della destinazione; si selezioni Raggruppa e si scelga il riferimento ST_DES1. Otterremo una tabella che per ogni riga riporterà le somme parziali divise per tipologia, come quella seguente (nell'esempio si è scelto sia di avere la tabella di dettaglio sia quella raggruppata)

 

 

clip0086_Architettura

 

La tabella di riepilogo (vedi sopra) ha fatto le somme parziali dei vari vani raggruppandole secondo la descrizione (bagno, soggiorno, stanza, ecc.); se si fosse disabilitato il check Dettaglio si sarebbe ottenuta sola parte di tabella di Riepilogo.        

Nel caso non venga selezionato Raggruppa sul campo il sottostante combobox governa l'ordine di inserimento dei dati nella tabella; cioè le righe dei dati saranno ordinate alfabeticamente sul campo selezionato (si veda l'esempio sovrastante)        

File CDF: se abilitato permette attraverso il pulsante di stabilire il nome e la posizione di un file con estensione .csv che consente di esportare i dati della tabella in formato leggibile da Excel.        

Selezionati i parametri sopra descritti con il pulsante OK si da inizio alla procedura di creazione della tabella: il software chiede di selezionare nel disegno (sono attive tutte le selezioni di AutoCAD) le marche di cui si desidera ottenere la tabella. La selezione può avvenire per passi successivi e sarà possibile selezionare anche oggetti che non sono marche in quanto in automatico sarà effettuato un filtro sulla tipologia di marca indicata precedentemente. Terminata la selezione il software crea la tabella richiesta e la salva con il nome e nella cartella precedentemente indicati. A questo punto si hanno possibili situazioni a seconda di come si sono selezionati i parametri Importa e/o Modifica:

 

a)        Importa e Modifica non sono selezionati: il software crea e salva la tabella e esce dal comando senza dare altre opzioni;

 

b)        Importa non selezionato, Modifica selezionato: in questo caso viene salvata la tabella e aperto un editor di testo che permette di modificare la tabella creata;

 

c)        Importa selezionato: in questo caso vi è la possibilità di inserire direttamente il file di testo nel disegno. In questa ipotesi viene aperto il seguente box di dialogo di importazione del file testo:        

 

clip0087_Architettura

Attraverso il dialog box si possono scegliere i parametri di inserimento della tabella nel disegno ed eventualmente anche modificarla (Modifica).

Il bottone Scelta permette di scegliere anche file tabella creati in precedenza; con ciò è possibile creare tutte le tabelle che interessano ed inserire successivamente solo quelle che servono nel disegno.

Le tabelle sono inoltre stampabili come file ASCII autonomamente da AutoCAD.

Per maggiori dettagli si rimanda alla descrizione del comando Inserisci File ASCII del manuale di CADUtility nel paragrafo Creazione Testi.

 

Si faccia attenzione che se si vuole una impaginazione corretta delle colonne delle tabelle è bene selezionare come stile di testo lo stile ISOEQ o un altro stile di testo a larghezza fissa come: Courier New, ISOCTEUR, Lucida Console, MS Mincho.