Gestione Immagini

Top  Previous  Next

Questo modulo permette di trattare le immagini in maniera agevole grazie ad alcune funzionanalità che lo rendono intuitivo ed immediato.

 

AutoCAD standard possiede dei comandi che permettono di inserire delle immagini raster, ma si limita a questo, cioè non viene assolutamente gestita la georeferenziazione delle immagini.

 

Solitamente le immagini georeferenziate (es: .TIF) hanno associato un file con lo stesso nome , ma con estensione diversa (.TFW). Questo file contiene le informazioni necessarie per inserire correttamente l'immagine (TIF) nello spazio. Questo vuol dire che se inserisco più immagini queste sono posizionate correttamente in coordinate generalmente Gauss-Boaga.

 

Oltre a leggere la georeferenziazione (file TFW) il modulo di gestione immagini è anche in grado di crearlo da un'immagine raster inserita nel disegno, per un successivo impiego, cioè è in grado di creare il file TFW. Risulta così possibile, per esempio, georeferenziare un file raster in AutoCAD ed importarlo nella stessa posizione in ArcView.

 

Altri tipi di immagini georeferenziate gestibili sono i files in formato ECW (ER Mapper Compressed Wavelet); Il file di georeferenziazione in questo casi si trova all'interno dell'immagine stessa. Essendo files di tipo compresso risultano essere molto più 'leggeri' rispetto ai TIFF.

 

E' possibile gestire questi tipi di immagini sia per toponimi sia con l'inquadramento direttamente in AutoCAD.

 

Nella cartella C:\Programmi\IeS\CADPak\Esempi\Raster ci sono due esempi che possono utilizzati. I file sono: Raddr1.jpg e Raddr2.jpg.

 

Il modulo è stato diviso in tre parti in relazione alle funzionalità specifiche:

 

Inserimento

Gestione

Utilità