Importa griglia 3D da file

Top  Previous  Next

Nome Comando al Prompt: DtmIn film

 

Questo comando permette di importare nel disegno corrente una griglia 3D da un file con estensione *.dtm , *.asc. o file *.dat dell'IGM.

Vedere anche il comando DTMOUT

 

Topografia_DtmIn_02

File DTM: permette di scegliere il file tramite il pulsante "…" Riquadro Parametri: E' possibile indicare un Moltiplicatore di passo in X e in Y: se ad esempio le maglie del file hanno passo 10m sia in X che in Y, assegnando come moltiplicatore di passo per entrambe le coordinate il valore 5, la maglia importata avrà passo 50m.

In Fattore di scala Z, è possibile assegnare un fattore di scala alle quote del modello. Assegnando un valore di Spostamento in Z il modello sarà inserito nel disegno con una traslazione in Z pari al valore indicato.        

Nel riquadro Informazioni sono riportati i dati riguardanti il Modello: il passo, il numero delle celle, le coordinate X e Y del punto base.

Nel riquadro Tipo di Entità, è possibile scegliere se si desiderano importare nel disegno solo le entità 3D Faccia, solo le entità Punto o entrambe, e indicare i Layer su cui dovranno essere poste.

 

Attivando l'opzione Individua area è possibile (a mezzo del bottone Area) selezionare una sottoarea da importare.

 

 

Topografia_DtmIn_03

 

Nota

Dato che importando con passo 1 si rischia di importare un numero elevatissimo di dati è consigliabile fare una importazione con passo 10 per avere una idea della copertura e poi eseguire una importazione con passo 1 nella zona di interesse. Di seguito un esempio utilizzando il comando DTMIN in combinazione con MapBrowser su un sistema dati della Provincia Autonoma di Trento.

 

Grid con passo 50 per inquadramento zona

 

Topografia_DtmIn_04

 

Grid con passo 1 sulla zona interessata

 

Topografia_DtmIn_05

 

Vista 3D dei due Grid (con passo 50 ed 1)

 

Topografia_DtmIn_06