Inizializza sessione |
Nome Comando al Prompt: MBINIT
Questo comando serve per stabilire una connessione con il Web server cartografico e per selezionare i servizi da consultare. Selezionare dai campi Nome o URL il WEB server con cui si desidera lavorare.
E' possibile salvare un elenco di WEB server, richiamabili dal menu a tendina Nome o URL se inseriti in precedenza oppure aggiungerne di nuovi tramite il comando Nuovo, con il quale è possibile inserire la nuova URL e assegnare ad essa un nome. Nel caso venga selezionato un record dall'elenco, sarà sufficiente premere Carica e successivamente assegnare il Sistema di riferimento, il Formato dell'immagine e scegliere prima il Servizio e poi i Layer (dal box che appare dopo aver premuto OK) disponibili al caricamento. (Maggiori informazioni sui sistemi di riferimento e sui codici EPSG si trovano qui.)
Nel caso invece dell'aggiunta di un nuovo record all'elenco con Nuovo, al posto di Carica comparirà Verifica e Salva. Verrà quindi verificato il collegamento con il WEB server e in caso di esito positivo sarà possibile proseguire con gli step successivi, altrimenti, in caso di esito negativo, il record può essere salvato oppure rimosso dall'elenco.
Tutti i record salvati possono essere poi modificati tramite il bottone Modifica oppure eliminati tramite il bottone Elimina.
Per ciascun record è presente inoltre un campo Note compilabile.
Nota: L'Help di MapBrowser contiene una pagina con alcuni link disponibile qui, oppure la pagina è disponibile cliccando il bottone col punto di domanda a fianco della URL.
Una volta scelto il nome del servizio si deve premere OK per ottenere la lista dei layer da scaricare per il download dell'immagine nel CAD.
L'opzione "Zoom a:" se attivata, inseguito al caricamento dell'immagine sarà eseguito uno zoom sulla sua estensione (per esempio l'intera provincia di Bolzano), se invece è disattivata il caricamento dell'immagine è limitato dall'area cartografica delimitata dalle coordinate correnti dell'editor grafico. Per alcuni servizi WMS può essere che non sia stata definita l'estensione, in questo caso verrà richiesto se si vuole procedere comunque.
Le opzioni ArcIms e WMS servono per selezionare il tipo di server al quale si intende collegarsi.
ArcIms: Sistema Web server di Esri WMS Web Map Server
|