Tracciare una muratura su piano quotato

Top  Previous  Next

Tracciare una muratura su piano quotato

 

Dopo aver importato un piano quotato materializzato con punti/blocchi si tracci la linea di discontinuità che rappresenta la base della muratura.
La linea di discontinuità deve essere rappresentata con una polilinea 3D (comando _3DPOLY) e deve avere i vertici coincidenti con i punti di rilievo.

 

Allo scopo si può utilizzare il disegno Muro.dwg presente tra gli esempi nella cartella c:\Program Files\IeS\CADPak\Esempi\Topografia\PianiQuotati\Muro.dwg ed a cui fa riferimento questa documentazione.

 

Saranno utilizzati i seguenti 3 comandi:

CPAK_MUROPer la creazione degli elementi necessari alla corretta triangolazione
TRIGONPer la triangolazione
ORBITPer la visualizzazione 3D del modello a falde triangolari
 

Nota

L'algoritmo di triangolazione NON è è ingrado di generare triangoli verticali e NON è in grado di riconoscere triangoli strapiombanti. Pertanto per definire le sommità del muro saranno impiegati degli offset minimali (da test effettuati si è visto che il valore di 0.001 m è sufficiente per considerare 'vertical' un triangolo).

 

 

1) Aprire il disegno Muro.dwg che contiene già una materializzazione a mezzo oggetti punto ed alcune linee di discontinuità:
Muro_1
2) Utilizzare il comando CPAK_MURO e fornire i valori come indicato:

Muro_2

3) Premere il bottone OK e selezionare la discontinuità a destra in alto:

Muro_3

4) Indicare la parte dalla quale si vuole ottenere la muratura, nel caso un punto qualsiasi alla sinistra della discontinuità selezionata.
Verrano create le polinee 3D come da valori impostati ed i relativi nuovi punti di rilievo. In pratica è come se i punti venissero dal rilievo e le polilinee 3D fossero state tracciate come discontinuità

Muro_4

5) Utilizzare ora il comando TRIGON per la creazione della triangolazione, avendo cura di selezionare tutte le discontinuità quando ciò sarà chiesto:

Muro_5

6) In seguito alla creazione della triangolazione, verificare la muratura col comando ORBIT, visualizzando in 3D il modello:

Muro_6

7) Attivare la visualizzazione realistica per avere un primo rendering di base:

 

Muro_7