Network model

Top  Previous  Next

Questa funzionalità permette la completa gestione delle relazioni e connessioni di oggetti lineari e puntuali appartenenti ad una rete tecnologica. I dati elaborati vengono memorizzati all'interno del database con la possibilità di essere esportati in un altro database attraverso il box di gestione del database. Le informazioni che il network model fornisce sono relative soprattutto alle relazioni esistenti tra i vari elementi della rete ed allal oro gestione. Una rete è formata da elementi puntuali e lineari; per questo devono essere create almeno due classi: una rappresenterà i nodi (chiusini, valvole, pozzetti, sfioratori, cabine elettriche, incroci, ecc.), l'altra i rami (assi stradali, cavi elettrici, condotte gas, condotte acqua, fognature, cavi telefonici). Oltre alla classe puntuale (obbligatoria) che rappresenterà i nodi terminali (che interrompono la rete), ve ne può essere un'altra che rappresenterà i nodi progressivi (che non interrompono la rete).

 

Creazione di un network model

 

1. Creare una classe puntuale ed una classe lineare.

 

2. Selezionare il controllo 'Networks' (In basso), cliccare sul bianco con il pulsante destro del mouse e scegliere 'Crea nuovo...'; digitare il nome della rete, una breve descrizione e  la tolleranza (la tolleranza si riferisce alla lunghezza del raggio del cerchio utilizzato per individuare i nodi lungo il percorso dei rami della rete, valori bassi di tolleranza significano un raggio di controllo piccolo e quindi minori possibilità di errori e ambiguità):

 

NetworkModel1_MDBManager

 

3. Cliccare su networks per scegliere la classe che rappresenterà i rami della rete:

 

NetworkModelCondotte_MDBManager

 

4. Cliccare su nodi terminali e scegliere la classe (la scelta della classe per i nodi progressivi è opzionale):

 

NetworkModelNodi_MDBManager

 

5. Cliccare con il pulsante destro del mouse per creare la struttura per gli oggetti del network:

 

NetworkModelStruttura_MDBManager

 

Il colore verde, il valore dello 'stato:' (OK), e il log in basso indicano che la creazione del modello è andata a buon fine:

 

NetworkModelStrutturaOK_MDBManager

 

Questa procedura ha creato la struttura del modello di rete comprendente anche quattro campi nella tabella dati dei rami che indicano i nodi iniziali e finali del ramo considerato. Per maggior chiarimenti sulla crezione delle connessioni e la gestione della rete riferirsi alla barra degli strumenti Network Model.