Esporta dati |
Nome Comando al Prompt: EXPDAT
Comando che permette di esportare in un file di tipo ASCII, i piani quotati presenti nel disegno corrente Le coordinate dei punti da esportare vengono ricavate da vari oggetti di AutoCAD. Il comando apre il seguente box di dialogo:
Nota: Eventuali punti con coordinate multiple (duplicati) sono esportati una sola volta.
I formati possibili per i file testo da produrre sono i seguenti:
Il riquadro Separatore permette la scelta del carattere separatore fra le colonne di dati (virgola o spazio). Coord. Permette di decidere il sistema di riferimento delle coordinate cartesiane da estrarre, fra un sistema di riferimento personalizzato (vedi comando UCS di AutoCAD) e il sistema di riferimento globale di AutoCAD (WCS). Selezionare permette di individuare gli elementi AutoCAD su cui filtrare la selezione: linee, polilinee, punti, testi, blocchi, cerchi. La selezione poi avverrà attraverso un finestra di AutoCAD. Selezione manuale: attiva la selezione manuale dei singoli punti da esportare. In questo caso è possibile deliberare come effettuare la nominazione dei punti attivando il chek Nome: opzione Manuale: richiede la selzione del testo del punto, opzione Automatica permette di numerare automaticamente i punti esportati in base ai parametri impostati nel riquadro Numero. L'opzione Quota (attiva nella modalità Selezione Manuale) permette di indicare le quote dei punti selezionadone i relativi testi (con ciò posso ricavare l'informazione tridimensionale da punti a video 2D);
Filtro serve per decidere di filtrare gli oggetti da interessare per layer singolo o per layered (vedi curve di livello layered). Formato Dati serve per decidere la lunghezza dei campi con i dati esportati ed il numero di decimali Le variabili globali che regolano questo box di dialogo sono nel file TOPAK1.VAR e sono quelle comprese fra TP7500 e TP7531. Nel caso siano presenti punti doppi nel gruppo di selezione, solamente uno sarà esportato. Numerazione dei punti esportati La numerazione dei punti dipende del gruppo di selezione e può essere: Casuale se l'operatore sceglie i punti da esportare attraverso finestre di selezione, CADPak numera gli oggetti a seconda dell'ordine con cui AutoCAD gli trasmette il gruppo di selezione generato dall'utente Progressiva se l'operatore seleziona gli oggetti da esportare uno alla volta, AutoCAD fornisce a CADPak gli oggetti nello stesso ordine con cui l'operatore li ha selezionati e la numerazione dei punti segue tale ordine. Inoltre se l'utente seleziona una polilinea o una linea disegnata in AutoCAD secondo un certa sequenza di vertici, la numerazione avverrà secondo la stessa sequenza. Se l'utente desidera numerare i punti secondo una numerazione progressiva a partire da un certo numero può utilizzare l'opzione Nome Manuale e le impostazioni del riquadro Numero.
|