Esporta dati

Top  Previous  Next

Topografia_EXPDAT_01 Nome Comando al Prompt: EXPDAT

 

Comando che permette di esportare in un file di tipo ASCII, i piani quotati presenti nel disegno corrente

Le coordinate dei punti da esportare vengono ricavate da vari oggetti di AutoCAD. Il comando apre il seguente box di dialogo:

 

Topografia_EXPDAT_02

File: Il pulsante Scelta permette di indicare il nome e la posizione del file da generare; il pulsante Modifica apre un editor di testi da cui è possibile modificare o stampare il file .xyz . Attivando l'opzione Aggiungi è consentito aggiungere nuovi punti in un file precedentemente creato. Se l'opzione è disabilitata, ogni volta che si effettuerà l'esportazione del piano quotato in un file precedentemente già salvato, questo sarà sovrascritto con le coordinate dei nuovi punti.

Tipo di output permette di indicare il contenuto del file da esportare: Nome crea una colonna con indicato il nome del punto; x,y e x,y,z creano una colonna per ogni coordinata;

Layer crea una colonna contenente il nome del Layer  su cui è posto quel punto. Combinando le caselle si possono ottenere diversi formati (in questo caso n x y z).

 

 

 

Nota: Eventuali punti con coordinate multiple (duplicati) sono esportati una sola volta.

 

I formati possibili per i file testo da produrre sono i seguenti:

 

1° formato

N X Y

5° formato

X Y        

 

2° formato                

         

N X Y Layer

6° formato

X Y Layer

3° formato

N X Y Z

7° formato

X Y Z (Utile per importazione in Revit: Separatore ',' e modificare quindi l'estensione in csv)        

 

4° formato

N X Y Z Layer

8° formato

X Y Z Layer        

 

 

Il riquadro Separatore permette la scelta del carattere separatore fra le colonne di dati (virgola o spazio).

Coord. Permette di decidere il sistema di riferimento delle coordinate cartesiane da estrarre, fra un sistema di riferimento personalizzato (vedi comando UCS di AutoCAD) e il sistema di riferimento globale di AutoCAD (WCS).

Selezionare permette di individuare gli elementi AutoCAD su cui filtrare la selezione: linee, polilinee, punti, testi, blocchi, cerchi. La selezione poi avverrà attraverso un finestra di AutoCAD.

Selezione manuale: attiva la selezione manuale dei singoli punti da esportare. In questo caso è possibile deliberare come effettuare la nominazione dei punti attivando il chek Nome:

opzione Manuale: richiede la selzione del testo del punto,

opzione Automatica permette di numerare automaticamente i punti esportati in base ai parametri impostati nel riquadro Numero.

L'opzione Quota (attiva nella modalità Selezione Manuale) permette di indicare le quote dei punti selezionadone i relativi testi (con ciò posso ricavare l'informazione tridimensionale da punti a video 2D);

 

Filtro serve per decidere di filtrare gli oggetti da interessare per layer singolo o per layered (vedi curve di livello layered).

Formato Dati serve per decidere la lunghezza dei campi con i dati esportati ed il numero di decimali

Le variabili globali che regolano questo box di dialogo sono nel file TOPAK1.VAR e sono quelle comprese fra TP7500 e TP7531.

Nel caso siano presenti punti doppi nel gruppo di selezione, solamente uno sarà esportato.

Numerazione dei punti esportati

La numerazione dei punti dipende del gruppo di selezione e può essere:

Casuale        se l'operatore sceglie i punti da esportare attraverso finestre di selezione, CADPak numera gli oggetti a seconda dell'ordine con cui AutoCAD gli trasmette il gruppo di selezione generato dall'utente

Progressiva        se l'operatore seleziona gli oggetti da esportare uno alla volta, AutoCAD fornisce a CADPak gli oggetti nello stesso ordine con cui l'operatore li ha selezionati e la numerazione dei punti segue tale ordine. Inoltre se l'utente seleziona una polilinea o una linea disegnata in AutoCAD secondo un certa sequenza di vertici, la numerazione avverrà secondo la stessa sequenza. Se l'utente desidera numerare i punti secondo una numerazione progressiva a partire da un certo numero può utilizzare l'opzione Nome Manuale e le impostazioni del riquadro Numero.

 

Topografia_EXPDAT_03

Per fare un esempio si immagini di avere un piano quotato nel disegno e di volerlo esportare in un file ASCII con - n x y z - dove la numerazione dei punti deve avvenire nella sequenza indicata dall'utente partendo dal punto numero 100; si devono fare le impostazioni riportate nella finestra di dialogo riportata a fianco. In questo caso CADPak chiederà di specificare per ogni punto: la selezione del punto con l'osnap opportuno; la selezione del testo della quola; la numerazione dei punti avverrà partendo da 100 in sequenza incrementando di uno il numero dei punti successivi.

Selezione Manuale + Quota => serve per fornire le coordinate XY con l'indicazione dei punti attraverso gli osnap e la Z selezionando il testo che rappresenta la quota.        

 

 

Topografia_EXPDAT_04

L'opzione layer serve per consentire l'esportazione del nome del layer che contiene gli oggetti e quindi ottenere la codifica dei punti. Questa possibilità non è valida se l'opzione Selezione Manuale è selezionata, infatti in questo caso CADPak non è in grado di acquisire il nome del layer dato che la selezione dei punti non avviene attraverso dei gruppi di selezione.

 

Esempio:

n        x                       y                          z              layer

1  65.23      34.36       0.00   CONTORNI

2  42.82      71.05       0.00   CONTORNI

3  81.39      85.58       0.00   CONTORNI

4 131.74      76.35       0.00   CONTORNI

5 136.82      53.74       0.00   CONTORNI

6  98.48      50.05       0.00   CONTORNI

7  78.85      47.05       0.00   CONTORNI

8  76.77      37.82       0.00   CONTORNI