Modifica triangolazione

Top  Previous  Next

Nome Comando al Prompt: TrigonTrReTr

 

Consente di ritriangolare una zona di triangoli in base ad un contorno selezionato.

 

La polilinea di contorno

Il contorno sarà anche utilizzato come linea di discontinuità, è necessario quindi che sia una polilinea 3D (comando AutoCAD _3DPOLY) e chiusa. Dato che non è semplicissimo tracciare una polilinea 3D si possono verificare due casi in funzione della ritriangolazione desiderata.

 

1. Ritriangolazione su contorno complanare

E’ il caso del campo da calcio in questo caso è più semplice tracciare una polilinea LW (non 3D), elevare la sua quota al valore richiesto (tasto dx sull’oggetto, proprietà e modificare Elevazione).

 

2. Ritriangolazione su contorno 3D

E’ il caso di una strada o di una superficie non complanare. In questo caso la strategia da adottare può essere quella di individuare dei punti 3D sulle livellette dei bordi strada (ad esempio col comando CPPTONDTM che sfrutta la triangolazione per la quota). Assegnare quindi le quote corrette a questi punti e tracciare una polilinea 3D tra questi punti.

 

Nota

Dato che della polilinea 3D saranno utilizzati i vertici, è necessario che siano presenti vertici (e punti) lungo tutta la polilinea se si desidera avere quel grado di raffittimento nella ritriangolazione. Utilizzare quindi il comando TrigonTrPtOnline per raffittire i punti 3D sulla polilinea.

 

Triangolazione

Poiché la selezione dei triangoli da ritriangolare è automatica, è necessario che la triangolazione sia su layer predefiniti. Il comando utilizza anche dei punti aggiuntivi per migliorare la ritriangolazione, il tutto secondo le seguenti indicazioni:

 

-----------------------------------------------------------------------------

Layer triangolazione Layer punti su contorno Layer punti aggiuntivi

-----------------------------------------------------------------------------

Triangolazione Triangolazione_Punti Triangolazione_Punti_Nuovi

-----------------------------------------------------------------------------

 

Nota 1

Il comando utilizza la polilinea di contorno selezionata per la selezione (di tipo _CP) dei triangoli da modificare. In seguito ad alcune elaborazioni i triangoli sono eliminati e viene richiesto di indicare un punto all’interno della zona da ritriangolare per l’individuazione del nuovo contorno. Questa è una fase delicata in quanto viene utilizzata una funzionalità di AutoCAD che non sempre va a buon fine. Se AutoCAD non è in grado di trovare un contorno, il comando fallisce e lascia la situazione al punto in cui doveva ricercare il contorno.

Da test effettuati si è visto che è possibile migliorare la possibilità di riuscita con le seguenti regole:

1) Indicare il punto vicino al contorno;

2) Avere a video la zona di ricerca del contorno col massimo zoom possibile (il comando in ogni caso cerca di rizoomare se possibile alla selezione della polilinea);

3) Riprovare il comando dopo aver annullato l’operazione (per ritornare alla situazione generale) ed aver utilizzato il comando _REGEN;

4) Eseguire con comando _REGEN prima di utilizzare il comando; Se anche dopo questi tentativi la situazione non migliora, si dovrà utilizzare un’area più piccola (relativa alla

polilinea di selezione). E’ possibile arrivare al risultato voluto utilizzando più aree in successione.

 

Nota 2

Se il comando va a buon fine è sempre meglio controllare con una visualizzazione 3D che non vis siano vertici di triangoli a quota 0.0

 

Nota 3

Se il comando va a buon fine dare una controllata alla triangolazione lungo il contorno di selezione (anche in vista 3D) ed eventualmente invertire eventuali triangoli errati usando il comando TrigonTrInv (Menu Topografia-Triangolazioni)

 

Nota 4

Il comando agisce solo su triangoli materializzati come oggetti di tipo polilinea, quindi se si hanno oggetti di tipo 3DFACE è necessaria la conversione con il comando D3F2PLV (Menu Topografia – Triangoli)

 

Nota 5

Nella manipolazione di linee di discontinuità/polilinee di selezione può risultare utile il comando LAY23DLAY (menu Topografia-Curve di livello), utilizzando le opzioni:

Polilinee leggere -> Polilinee 3D

Polilinee 3D -> Polilinee leggere

 

Esempi

Si vedano, tra le procedura, i seguenti link:

Creazione di uno scavo/riempimento a quota fissa

Creazione di uno scavo/riempimento a quote variabili

Utilizzare punti aggiuntivi interni alla polilinea di contorno