Inserimento marca

Top  Previous  Next

Nome Comando al Prompt: APINSMARCA Film

 

E' il comando base e ha lo scopo di dare la definizione metrica e descrittiva del vano in esame; in pratica avvia una procedura guidata per l'inserimento di un blocco con attributi (i quali contengono i dati a noi necessari), definito marca, che per default si chiama APM-ARC0 e si trova nella directory di installazione di CADPak.

Digitando tale comando il software chiede il punto di inserimento della marca; si deve cliccare in un punto interno al vano (o all'oggetto, purché sia un perimetro chiuso) da esaminare. Fatto ciò il software esamina l'oggetto e ne individua il contorno, quindi propone il seguente box di dialogo:

 

clip0081_Architettura

 

Con questo box si possono definire:

Parametri descrittivi: in questa sezione si attribuisce un numero progressivo – Numero vano - al vano  in esame (il software parte da 1 ed incrementa di una unità ad ogni inserimento) e attraverso i due combobox sottostanti due descrizioni al vano stesso: Per default la prima descrizione è stata impostata come quella del vano (stanza, cucina, soggiorno, ecc..), mentre la seconda permette di inserire l'identificativo catastale (Sub e/o P.M.).

Parametri tipologici: permettono di inserire tre tipologie per il vano in esame attraverso i combobox. Per default la prima tipologia è quella del tipo di vano catastale (vano principale, secondario, accessorio diretto, ecc…), la seconda è la tipologia del pavimento mentre la terza è quella del rivestimento.

Tutti i combobox sono personalizzabili  dall'utente (vedi oltre in questo manuale).

Parametri numerici: in questa sezione si possono inserire e/o modificare i dati metrici del locale. Ogni box consente di inserire direttamente il valore da tastiera oltre che acquisirlo automaticamente dal disegno. In particolare il software fornisce automaticamente la Superficie ed il Perimetro, che con i pulsanti Calcola < e Modifica < possono venire variati (si veda oltre per modificarlo e/o adattarlo alle esigenze specifiche). La Superficie finestre e Superficie porte è possibile imputarla attraverso i relativi pulsanti Aggiungi <.

Il funzionamento è il seguente: cliccando sul pulsante si ottiene questo messaggio:

         Superficie totale 0.00 mq

e viene chiesto di selezionare l'asse del serramento, il testo dell'altezza o l'opzione Azzera.

Ora è possibile trovarsi in uno di questi casi:

1.il serramento è stato inserito con la funzione di CADPak, in questo caso sarà sufficiente selezionare l'asse dello stesso ed automaticamente il software ne calcolerà la relativa superficie, proporrà nuovamente il messaggio

         Superficie totale x.xx mq   (dove x.xx è il valore di sup.)

che indica la nuova superficie calcolata dei serramenti e chiederà di selezionare un nuovo serramento la cui superficie sarà sommata alla precedente e così via fino a che non viene premuto Invio per ritornare al box principale;

2.il serramento è stato disegnato autonomamente dall'utente e/o con altri applicativi (ad esempio le precedenti versioni del CADPak), in questo caso il software chiederà per ogni serramento di selezionare puntualmente i testi dell'altezza e della larghezza del serramento; automaticamente eseguirà l'operazione di prodotto.

Come nel caso precedente si può proseguire selezionando altri serramenti appartenenti al vano sia con la stessa metodologia sia attraverso la selezione dell'asse se è un serramento realizzato con la funzione di CADPak; Invio riporterà al box principale. Ovviamente sarà sempre possibile digitare il valore di superficie per porte e finestre direttamente nelle rispettive celle.

Lo Spessore del pavimento (inteso come pavimento e sottofondo se si desidera utilizzare le tabelle di default) e Altezza vano si dovranno digitare nelle rispettive celle.

Infine in Rapporto Illum. (attraverso il bottone Calcola) il software calcola il rapporto illuminante come rapporto tra la superficie delle finestre e la superficie del locale. Ovviamente se si dovesse per qualche motivo modificare uno dei dati di riferimento va nuovamente fatto il calcolo; in ogni caso sarà sempre possibile digitare un valore diverso da quello calcolato.

Il combobox Marca permette di scegliere il tipo di marca da inserire tra quelli disponibili (di default vi è la marca APM-ARC0). Vedi oltre per la personalizzazione delle marche.

Il bottone Layer permette di scegliere il layer su cui posizionare la marca, attraverso un box di dialogo che consente di selezionare il layer tra quelli presenti e/o crearne uno nuovo.

Il bottone Dati Utente… accede a questo ulteriore box che permette di inserire fino a nove campi utente che possono contenere sia dati numerici che alfa numerici.

Cliccando all'interno di una delle caselle sulla destra si può imputare direttamente il valore desiderato per quell' attributo sia digitandolo sia scegliendolo tra quelli disponibili nel combobox che si apre. Il nuovo dato inserito andrà automaticamente a far parte del combobox e quindi all' inserimento di una nuova marca sarà disponibile tra le scelte; con questo meccanismo si va a creare una libreria automatica dei dati di utilizzo.

Questi dati, come quelli dei combo box del riquadro principale vengono salvati in un file ATV… modificabile a piacere dall'utente attraverso il bottone Modifica file ATV…(per ulteriori spiegazioni sui file ATV consultare la guida sotto la voce CADUTILITY | Blocchi - Attributi).

Il bottone OK torna al box principale.

clip0082_Architettura

 

Tutti i dati imputati e/o calcolati sono a disposizione dell'utente per il loro utilizzo all'interno delle tabelle.

Finita l'imputazione dei dati con il bottone OK si ottiene l'inserimento della marca nel disegno ed il software chiede il punto di inserimento per una nuova marca e così via fino a che non si digiti Invio per uscire dal comando.