MILLIMETRI STAMPATI

Top  Previous  Next

In questa sezione della libreria sono raccolti tutti i blocchi pensati in millimetri stampati e comunque tutti gli oggetti da non considerare in unità reali.

 

clip0004_Blocchi

L'inserimento dei blocchi in MILLIMETRI STAMPATI, risente delle impostazioni generali del disegno. Prima di procedere all'inserimento è quindi necessario impostare la scala e l'unità di misura del disegno corrente attraverso il comando IMPOSTA. Questi simboli, infatti, hanno una misura ben precisa espressa in mm, e non in Unità di AutoCAD. Scegliendo dal menù a tendina la voce MILLIMETRI STAMPATI – Parametri, apparirà la finestra in figura, in cui è possibile impostare la modalità di inserimento dei blocchi.

 

clip0005_Blocchi

 

Nel riquadro Blocco si può scegliere su che Layer e con che fattore di scala saranno inseriti i blocchi.

 

E' anche possibile selezionare se l'inserimento del blocco debba avvenire rispetto all'UCS corrente o al WCS (a prescindere dal fatto che vi sia un UCS corrente diverso dal WCS)

 

 

Attivando l'opzione Testo vicino a blocco nel riquadro Testo, all'inserimento di ogni blocco, sarà possibile inserire un testo di cui si avrà indicato il Layer e l'altezza (in mm stampati). Se il blocco verrà inserito su una linea, è possibile tagliare quest'ultima, attivando l'opzione Taglio Linea, ed impostando nel riquadro Parametri di Taglio la distanza dal punto d'inserimento in cui si desidera che venga effettuato il taglio. Per rendere possibile l'operazione, bisogna indicare l'orientamento nello spazio della linea, inserendo nel box il suo angolo di rotazione.

Attivando l'opzione Forzatura ridefinizione Blocco, all'inserimento di un blocco verrà automaticamente ridefinito ogni blocco presente nel disegno con lo stesso nome. Al contrario, se verranno inseriti più di un blocco con lo stesso nome e l'opzione non sarà abilitata, i blocchi avranno tutti la definizione del primo blocco inserito (come con il comando di AutoCAD standard).