Catasto |
PREGEO è un programma che serve per produrre gli elaborati degli aggiornamenti cartografici su supporto magnetico secondo le specifiche del catasto. L'obiettivo è quello di generare un file ASCII (.DAT) che il professionista deve consegnare al Catasto su dischetto, unitamente ai consueti elaborati grafici su carta. Con il modulo Pregeo di CADPak si possono:
Nel presente capitolo si parlerà ripetutamente di files testo o files ASCII. Con questo nome si intende indicare files che possono essere letti e modificati usando programmi simili a quelli di trattamento testo. Per creare e modificare questi files, non vengono però utilizzati i più noti programmi di video scrittura come Wordstar, Word per Windows, Olitext, WordPerfect, Write in quanto questi inseriscono in fase di salvataggio dei caratteri di controllo aggiuntivi che disturberebbero la successiva elaborazione.
L'obiettivo della procedura è quello di ottenere un file di testo chiamato libretto delle misure che contiene le coordinate polari del rilievo e/o le misurazioni per allineamenti e squadri. Per raggiungere questo obiettivo tutti i punti rilevati che compaiono nel disegno devono contenere alcune informazioni fondamentali come ad esempio il nome della stazione dalla quale sono stati battuti, mentre per le stazioni servono le informazioni sui collegamenti. Notoriamente gli oggetti punto nel dwg non possono contenere informazioni di alcun tipo e per questo motivo in CADPak i punti per PREGEO devono essere materializzati utilizzando dei blocchi con attributi i quali possono contenere tutte le informazioni necessarie allo scopo. La sequenza delle operazioni è:
Con il modulo Catasto si hanno a disposizione una serie di utility e procedure che permettono di risolvere problematiche relative della lettura, modifica, redazione delle mappe catastali e degli aggiornamenti delle stesse.
In particolare, si trovano comandi che permettono la gestione completa della procedura PREGEO all'interno di AutoCAD/zwCAD, rispettando le disposizioni del catasto e producendo direttamente sia gli elaborati cartacei che il supporto magnetico da consegnare al catasto. Vi sono comandi relativi all'importazione, lettura, conversione e modifica dei file formato NTF e CXF (formati attraverso i quali le amministrazioni catastali distribuiscono le mappe secondo le vigenti normative).
Sono inoltre presenti comandi per la risoluzione di problemi tipicamente di origine cartografico catastale (si veda la divisione di un'area in due parti) e un comando che consente l'importazione dei file DXF distribuiti dall'amministrazione Catastale della Regione Trentino Alto Adige.
Attenzione: oltre a quanto esposto di seguito in questa sezione del manuale, il modulo in trattazione contiene ulteriori due toolbar di comandi che si riferiscono a moduli aggiuntivi venduti separatamente in altri pacchetti software nel campo del GIS e quindi non disponibili in questa versione del programma.
|