Linee di vincolo e modello per Revit |
Quando si debba prepararae un modello a falde triangolari per essere utilizzato in Revit si deve tenere presente che non è possibile importare un modello di triangolazione in Revit in quanto Revit può solo ritriangolare un insieme di punti forniti in input come file x,y,z (esportabile dal CAD col comando EXPDAT ed importabile in Revit Volumetria e Planimetria - Superficie topografica - Crea da importazione) o come vertici di linee/polilinee/3DFace presenti in un dwg importato o collegato in Revit (In Revit Inserisci - Formati CAD).
Pertanto in Revit non è possibile fornire le linee di discontinuità. Per tale motivo è necessario pilotare la creazione della triangolazione in Revit infittendo i punti 3D lungo le linee di discontinuità nel CAD. Per fare questo è utile il comando PLINEDISCR di CADDUtility (presente anche nella toolbar Topografia - Triangoli) che consente di modificare le polilinee 3D delle discontinuità aumentando il numero dei vertici.
Di seguito è illustrato un esempio di triangolazione con linee di discontinuità (linee in colore magenta e verde) non discretizzate (prima riga) e discretizzate (seconda riga). Come si vede in nel CAD (prime due colonne) il modello è identico mentre il risultato in Revit è buono solo avendo utilizzato le linee di discontinuità discretizzate (seconda riga, terza colonna).
|