Scarica file in formato shp

Top  Previous  Next

Nome Comando al Prompt: MBDOWNLOAD MapBrowser45

 

All'avvio del comando compare una maschera, simile a quella visibile attraverso il comando MBLAYERS, la quale permette di selezionare, da una lista di voci, i tematismi in formato shp liberamente scaricabili dal server.

 

Note

1)Se la funzione viene utilizzata in AutoCAD Map/Civil al termine dell'importazione gli oggetti avranno i dati collegati attraverso il meccanismo degli Object Data (Dati oggetti) propri dell'estensione Map di AutoCAD.
E' possibile selezionare se utilizzare dati XD o dati OD. Senza l'estensione Map/Civil non è possibile selezionare i dati OD e l'importazione avviene con i dati XD.
2)In caso in cui i dati collegati agli oggetti abbiano campi con nomi duplicati, a causa di un limite dell'estensione Map di AutoCAD, non è possibile l'importazione di grafica e dati. La funzione tenta comunque una importazione della sola parte grafica.

 

MapBrowser47

 

Gestione dei file vettoriali

I file verranno salvati in una cartella temporanea in formato .zip con il seguente nome:

 

WMS_<data>_<ora>_<n>.zip oppure ArcIms_<data>_<ora>_<n>.zip dove:

 

<data>        è la data del download nel formato yyyymmdd;

<ora>        è l'ora del download nel formato hhmmss;

<n>        è il numero progressivo, il quale parte da 1 se il nome del file nella cartella di destinazione ancora non esiste.

 

Al termine del download, per ogni shape verranno creati 5 file distinti con lo stesso nome ma differenti estensioni (cst, PRJ, dbf, shp and shx). Il nome del file è formattato nel seguente modo:

 

<nome layer>_<id layer>_<data>_<ora>.<ext>

 

Avvenuta l'importazione degli shape in AutoCAD, ogni file risiederà su un layer specifico il quale avrà come nome lo stesso nome dello shape. I layer saranno formattati come segue:

 

<nome layer>_<id layer>_<data>_<ora>  

 

Un parametro, all'interno del file MapBrowser.ini chiamato SHPDeleteFileAfterImport, permette di definire la sorte dei file scaricati dal server. Il default per questo parametro è 0 e le possibili azioni sono le seguenti:

 

0        Lascia i file;

1        Cancella il file zip;

2        Cancella lo shape file;

3        Cancella sia lo zip che lo shape file.

 

Attraverso i parametri riportati sotto la sezione [SHPURLandServices] del file MapBrowser.ini è possibile inibire la navigazione solo attraverso un numero limitato e predefinito di URL e servizi, mentre il parametro SHPExtractServer consente di specificare il nome del server da utilizzare (solo per ArcIms).

 

Colorazione

Attìvando questa opzione è possibile gestire le proprietà del layer che sarà creato per ogni file importato. Il meccanismo è quello utilizzato attraverso il file di definizione dei layer di CADPak. Cliccando sul bottoncino a lato è possibile l'editazione del file ldf (che è un semplice file di testo). Le istruzioni sono in testa al file.