Tiling |
Nome Comando al Prompt: MBTILING
Il termine tile in inglese significa tegola o mattonella e tiling significa tassellato o tassellazione.
Questi termini sono stati adottati per descrivere il meccanismo per il quale una immagine di grandi dimensioni viene frazionata in porzioni rettangolari più piccole più facili da trasmettere via internet o intranet.
Se si vogliono ottenere stampe di qualità prelevando le cartografie dal server con MapBrowser è necessario che esse abbiano una buona definizione, ma questo impone che le dimensioni siano grandi e quindi piuttosto onerose da trasmettere via Web. Normalmente i Web Server come ArcIMS hanno un limite sulle dimensione di una singola immagine (per essere performanti a livello internet) e per questo motivo è stato creato il meccanismo che suddivide una grossa immagine in più immagini piccole che possano essere agevolmente trasferite via web.
Il comando MBTiling permette proprio, una volta definita la zona e i layer desiderati, di scaricare anche grosse immagini frazionandole in più Tile; questa operazione è piuttosto gravosa e potrebbe impiegare anche un tempo lungo, pertanto si consiglia di utilizzare questo comando soltanto quando si è certi di aver individuato la zona ed i layer di interesse.
La procedura dovrebbe essere la seguente:
1) Individuazione dell'area di interesse. 2) Attivazione dei layer desiderati (comando MBLayers) 3) Impostazione dei parametri di tiling (comando MBTiling) per definire la maglia di tiling. 4) Avvio della procedura.
Il comando MBTiling visualizza la seguente finestra di dialogo:
L'area sulla quale viene applicata la maglia di tiling è quella interessata dall'editor grafico di AutoCAD poi in questa finestra di devono impostare la scala con la quale si intende stampare il raster, l'unità di misura (solitamente metri) ed infine la risoluzione desiderata nella stampa.
Una volta impostati questi parametri si deve premere il pulsante Calcola per ottenere il numero di tiles risultanti da tali valori; nella figura seguente si hanno 5 x 2 = 10 tiles totali.
Il numero di tiles determina anche il tempo necessario per il download.
Nel caso della figura una volta terminato il download si avranno, nel disegno corrente:
1) Una immagine a bassa risoluzione, che si può eliminare con Inserisci ... Gestione Immagini ... Stacca. 2) 10 tiles di alta risoluzione 300 dpi che su disco fisso (al percoso C:\Temp\Images) sono dei file i cui nomi sono:
WMS_1_tiling_1_1.png oppure ArcIms_1_tiling_1_1.jpg WMS_1_tiling_1_2.png oppure ArcIms_1_tiling_1_2.jpg WMS_1_tiling_1_3.png oppure ArcIms_1_tiling_1_3.jpg WMS_1_tiling_2_1.png oppure ArcIms_1_tiling_2_1.jpg WMS_1_tiling_2_2.png oppure ArcIms_1_tiling_2_2.jpg WMS_1_tiling_2_3.png oppure ArcIms_1_tiling_2_3.jpg WMS_1_tiling_3_1.png oppure ArcIms_1_tiling_3_1.jpg WMS_1_tiling_3_2.png oppure ArcIms_1_tiling_3_2.jpg WMS_1_tiling_3_3.png oppure ArcIms_1_tiling_3_3.jpg
Il comando IMT_MERGING di CADPak permette poi di unire questi Tiles a formare una sola immagine in alta risoluzione.
Nota: Il comando IMT_MERGING non è disponibile nelle piattaforme BricsCAD/zwCAD.
NOTA Se è nota la dimensione in metri del pixel, è possibile impostarla e fare calcolare a MapBrowser la scala in cui scaricare i tiles con la maggiore risoluzione possibile. Poichè non tutti i provider di servizi (WMS e non) forniscono tale dato, questo andrtà conosciuto a prescindere. |