Validatori |
I validatori sono una funzionalità aggiunta a MDBManager a partire dalla versione 27.x rilasciata in Estate 2021.
Nota Le modifiche apportate al software per l'attivazione di questa funzionalità rendono necessaria l'aggiornamento della struttura dei database.
Alla pressione del bottone dei Validatori si apre il relativo dialog box:
I validatori consentono di attivare alcune regole di validità per i valori dei campi in input, se la regola non è superata sarà visualizzato un messaggio di errore ed il record non potrà essere salvato. Al momento sono attivi solo validatori di tipo SQL: quindi l'espressione di validazione deve essere rappresentata da una sintassi SQL utilizzando la metaproprietà %v al posto del valore da controllare. In pratica %v sarà sostituito col valore inputato nel campo al momento della validazione.
Nota Con la versione 28.x i validatori sono stati estesi all'utilizzo di un campo della stessa classe a mezzo del metadato %c[<Nome campo>], pertanto è possibile ad esempio definire una regola di validazione come:
%v > 0.4 + %c[NM_DIAMETRO_CALCOLO] / 1000
Descrizione delle funzionalità:
La definizione di un nuovo validatore viene fatta cliccando sul bottone Aggiunge del dialog principale.
Nel box qui sopra si definisce un validatore per il campo NM_CONSUMO_UTENZA della tabella RG_Tubazione: Il valore del campo non potrà essere negativo.
In caso di utilizzo in AutoCAD nella FlyDBView si avrà il seguente funzionamento alla pressione del bottone Salva:
Come si vede il messaggio visualizzato è quello definito dal campo Messaggio nel box di creazione del validatore.
|