Editazione viste |
Nel caso una classe sia basata su una vista è possibile l'editazione della query della vista con conseguente aggiornamento della stessa. Leggere le note in fondo a questa pagina o cliccare qui prima di procedere.
Nel caso un classe sia basata su una vista, si attiva il bottone 'Editazione espressione della vista' la pressione del quale, dopo la visuallizazzione di un avviso sull'utilizzo, consente l'attivazione del box di dialogo per la modifica della query della vista.
In cui sono possibili una serie di operazioni. Nella parte in alto è visualizzata la storicizzazione delle espressioni delle viste, in ordine di data. Con i bottoni è possibile agire sulla vista corrente:
Per una più agevole editazione dell'espressione SQL, è utile anche copiarla nella clipboard (CTRL-A e CTRL-C, nello standard di Windows) ed incollarla (CTRL-V) per l'editazione in un editor esterno (come NotePad++) che consente anche la tematizzazione dei termini della espressione, come nella immagine d'esempio seguente:
1) Prestare molta attenzione alle modifiche che si eseguono dato che aggiungere od eliminare campi deve essere fatto in modo opportuno e coerente con le tabelle del DB su cui è basata la vista; 2) La funzionalità di modifica della vista è attiva solo se è attivo uno specifico modulo abbinato alla licenza; 3) In seguito alla modifica della vista, per essere sicuri che tutto sia a posto è consigliato di chiudere MDBManager e riaprirlo controllando la finestra deggli Errori ed degli Avvisi in basso ed accertandosi che la modifica apportata sia stata recepita in maniera corretta; 4) L'utilizzo di questa funzionalità è fatto sotto la responsabilità unica dell'utente che la esegue. I&S non potrà essere ritenuta responsabile di problemi quali perdita di dati, corruzioni del database od altro dovuto ad un uso non esperto ed improprio di questa funzionalità. |