Codice parallelo

Top  Previous  Next

Il codice di una tubazione è composto in ordine da:

Nodo iniziale (tipo e codice oggetto)
Nodo finale (tipo e codice oggetto)
Cod. parallelo

 

che composti assieme danno TIPONODO1-CODNODO1-TIPONODO2-CODNODO2-CODPARALLELO

 

Il "Cod. parallelo" in particolare è necessario per ottenere dei codici univoci nel caso di tubazioni che abbiano gli stessi nodi iniziali e finali (che siano topologicamente parallele appunto).

Questa eventualità è più comune di quanto si creda, basti pensare ad esempio a due tubazioni che passano da due vie differenti ma hanno gli stessi nodi iniziali e terminali. Altro caso molto comune è quello delle dismissioni totali con sostituzione: se la tubazione sostitutiva ha gli stessi nodi inziali e finale di quella dismessa (cosa molto probabile) disegnando la nuova tubazione (verde) questa avrà lo stesso codice di quella dismessa (rossa): NCT00-012017000636-NCT00-012017000605-0

 

CODPAR_esempio

 

Per ovviare a questo problema è sufficiente modificare il "Cod. parallelo" della tubazione sostitutiva (solitamente aumentandolo di un'unità) e ricalcolare il record (tasto UT_RECALC_CC della toobar Utilità).

 

CODPAR_fdbv

 

Nella procedura di controllo è presente una verifica per evitare che ci siano tubazioni con lo stesso codice ("Cod. export"); per le tubazioni che non soddisfano questa verifica modificare il "Cod. parallelo" aumentandolo di un'unità (o del numero di unità necessario) per ottenere due codici univoci.

Nel modificare il "Cod. parallelo" di una tubazione fare attenzione se a questa erano stati collegati degli oggetti guaina (attraversamento) e / o profondità; in caso positivo è necessario procedere alla loro eliminazione e successiva nuova creazione per fare in modo che prendano come riferimento il codice corretto della tubazione.