Gestione consumi e contatori |
Al fine di modellare una rete che rappresenti il più possibile la realtà, è necessario fornire i dati in input più aggiornati e precisi possibile in modo da caricare la rete opportunamente assegnando valori di consumo ai nodi che la costituiscono. Il consumo non è altro che la quantità di acqua o gas utilizzata da ciascun utenza ed è un dato che generalmente è proveniente dalle letture effettuate sui contatori che vengono effettuate 1 o più volte all'anno. In NetModel esistono 2 classi di oggetti (Consumi e Contatori) che consentono all'utente di caricare la rete con i dati di consumo e confrontare i risultati ottenuti nei diversi anni.
Classe ContatoriLa classe Contatori è stata predisposta per contenere i dati relativi alle utenze distribuite sul territorio, sia per finalità gestionali che di calcolo.
Ogni record è caratterizzato dal numero di matricola del contatore fisico e sono presenti poi campi compilabili relativi alle caratteristiche, alla tipologia e alla ubicazione del contatore. Una delle informazioni che è inoltre possibile inserire e che risulta particolarmente importante sia dal punto di vista gestionale che della modellazione, è la tubazione alla quale l'utenza è associata. In questo modo si garantisce una corretta spazializzazione dei consumi nella rete.
Il campo ID tubazione nel gruppo Rete, necessario per l'associazione di uno o più contatori alla tubazione, è compilabile manualmente oppure, per velocizzare la procedura, in maniera semi-automatica tramite il comando FDV_LINKDATACOPY1 (MapDBase >> Modifica >> Collegamento oggetti classe corrente ad oggetto di altra classe).
Una volta eseguito il comando, sarà quindi sufficiente seguire le indicazioni mostrate sullo schermo:
In questo modo il campo ID tubazione verrà valorizzato con il codice della tubazione selezionata. Nella sezione Distante contatori e tubazioni verranno illustrate nel dettaglio alcune funzionalità consecutive a quest'operazione.
Classe ConsumiLa classe Consumi è dedicata all'archiviazione dei dati di consumo provenienti dalle letture dei contatori e/o dalla bollettazione, e sono disponibili diverse modalità di caricamento dei dati di consumo sulla rete (in base alla disponibilità dei dati).
La classe deve contenere il numero di matricola del contatore sul quale verranno caricati i consumi oppure il codice della tubazione sulla quale il consumo verrà direttamente caricato e i campi relativi al consumo annuo in m3 , al consumo medio istantaneo in l/s e all'anno di riferimento. La conversione da m3 a l/s è automatica e i giorni convenzionali considerati sono 365, non considerando perciò gli anni bisestili.
Si veda la sezione Caricamento consumi per maggiori dettagli riguardanti le diverse modalità di caricamento dei dati di consumo.
|