Distanze contatori e tubazioni

Top  Previous  Next

Una volta effettuati i link tra i contatori e le tubazioni di riferimento, è possibile visualizzare e calcolare la lunghezza di questi collegamenti rispettivamente con i comandi FDV_SHOWMETERTOPIPECONN e FDV_DISTMETERTOPIPE.

 

I comandi sono richiamabili anche dalla toobar dei consumi Toolbar_MDB_Consumi_Comandi_pulito (MapDBase >> Network Model >> Toolbar consumi...)

 

 

FDV_SHOWMETERTOPIPECONN FDV_SHOWMETERTOPIPECONN

Consente di visualizzare graficamente i collegamenti tra i contatori e le tubazioni a cui afferiscono e che sono state stabilite manualmente o tramite il comando FDV_LINKDATACOPY1.

 

E' sufficiente selezionare gli oggetti contatori e premere INVIO.

 

NOTA: i collegamenti si rigenerano anche alla rotazione della rotella del mouse (ZOOM) e spostamento mouse con rotella premuta (PAN). Per ripristinare la visualizzazione di partenza è sufficiente fare RIGEN.

 

FDV_SHOWMETERTOPIPECONN_Esecuzione

 

 

 

FDV_DISTMETERTOPIPE FDV_DISTMETERTOPIPE

Il comando consente in maniera automatica di calcolare la lunghezza del collegamento tra il contatore e la tubazione, ma anche tra il punto di allacciamento e il nodo di partenza, andando a compilare i campi Distanza dal tubo [m] e Distanza sul tubo [m]  della classe Contatori.

 

All'esecuzione del comando, compare il box che dà l'opportunità di selezionare dei contatori sui quali eseguire la procedura (scegliendo SI). In alternativa il comando viene eseguito per tutti i contatori appartenenti alla classe (scegliendo NO).

 

Box_calcoloDistanze

 

Al termine della procedura, oltre alla compilazione dei campi di cui sopra, viene calcolata in automatico anche la Percentuale di ripartizione [%], ovvero come il consumo associato a quel contatore verrà ripartito sui nodi estremi della tubazione in base alla posizione del punto di allaccio sulla tubazione.

 

La relazione di calcolo della percentuale di ripartizione è la seguente:

 

(1 - L1/Ltot) * 100

dove:

L1: lunghezza tra il punto di allaccio e il nodo di partenza della tubazione

Ltot: lunghezza totale della tubazione

 

ESEMPIO:

Nel caso mostrato di seguito il punto di intersezione tra la distanza perpendicolare alla tubazione del contatore C_002  e il nodo di partenza NE_02 è pari a L1=76.03 m , mentre la lunghezza complessiva della tubazione è pari a L_tot=308.00 m.

 

Dunque il consumo verrà ripartito per il (1-76.03/308.00)*100 = 75.32 % sul nodo NE_02 mentre il restante 24.68% al nodo NE_03.
In questo modo il nodo fisicamente più vicino al contatore verrà caricato maggiormente rispetto a quello più distante.

 

 

Esempio_PercRipartiz_contatori

 

 

 

 

Quest'operazione di calcolo automatico delle distanze, viene eseguita solamente sui contatori che presentano il campo "Calcolo distanze" valorizzato con Auto. Nel caso sia stato impostato su Man, invece, il contatore viene ignorato in quanto i campi relativi alle distanze sono stati valorizzati manualmente con dati provenienti da varie possibili fonti (ad es. da un'attività in campo come uno scavo effettuato in corrispondenza di un allaccio).

 

Per distinguere i contatori con campo impostato su "Auto" oppure su "Man", il collegamento visualizzabile con il comando FDV_SHOWMETERTOPIPECONN assumerà un colore VERDE, anzichè ROSSO.

 

FDV_DISTMETERTOPIPE_Esecuzione